La nostra storia
da Graphic designer a “GRAFICOLTORE”
Sono Stefano Magnini, un graphic designer classe 1981 che ama definirsi GRAFICOLTORE.
Il progetto MANGIO SANO è nato per caso, partendo da un malessere personale, un gonfiore addominale sempre più frequente. Dopo varie analisi, test e prove di alimentazione con prodotti senza glutine non andati a buon fine, anzi (peggiorativi), ho scoperto che, come tante persone, soffro del classico reflusso gastroesofageo! Ho riflettuto molto su quale ingrediente potesse darmi tutto questo fastidio, e durante le varie prove ho notato che in ogni alimento “fastidioso” c’era la farina…
Allora mi sono chiesto, come posso fare per provare a risolvere questo problema? Ripartire da zero…
La mia famiglia possiede dei terreni a Trevi, in una zona particolarmente vocata per la coltivazione di cereali e legumi, così l’idea di ricominciare da capo, proprio come quando non si riesce a capire come risolvere un problema, la soluzione sta nel rifare i vari passaggi e capire l’errore. I campi erano incolti da diversi anni, così per prova, in un fazzoletto di terra di circa 600mq a novembre 2020 abbiamo fatto la prima semina. Il mio metodo è molto semplice… ho volutamente scelto di lasciare libera la natura… non mi interessa la ricerca della massima resa del campo, abbiamo semplicemente seminato… senza concime, senza diserbanti… senza innaffiare… insomma senza fare nulla.
Oggi, a distanza di 4 anni, molti amici e clienti a cui ho fatto provare questo prodotto ne apprezzano la qualità, l’inconfondibile profumo dei suoi elaborati e l’ottima digeribilità. Questo mi sta spingendo a creare una piccola attività artigianale per far conoscere a tutti questo grano, con l’obiettivo di far “mangiare sano” le persone, magari facendo il pane per sé o per la propria famiglia, perché uno degli ingredienti del mangiare sano è proprio l’amore che si mette nell’impasto.
La nostra missione è quella di riconnettere le persone con l’origine del cibo, promuovendo pratiche agricole sostenibili e la qualità rispetto alla quantità.
I nostri valori?
Ci atteniamo a questi principi per garantire l’integrità dei nostri prodotti e il benessere dei nostri consumatori.
Qualità
Diamo priorità agli ingredienti e ai metodi di produzione di altissima qualità per un cibo autentico e nutriente.
Sostenibiità
Abbracciamo tecniche di coltivazione innovative e sostenibili, senza l’uso di sostanze chimiche nocive, per un ambiente più sano.
Autenticità
La nostra dedizione alla conservazione delle antiche varietà di grano garantisce il gusto genuino e i benefici nutrizionali dei nostri prodotti.