Le nostre ricette non sono come tutte le altre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…
E poi sì, succede, i biscotti che escono dalla scatola ti cambiano lo sguardo. Una specie di interruttore che accende la felicità.
Cit. Fabrizio Caramagna
INGREDIENTI: (11 biscotti)
- 250 g di farina di grano antico Frassineto
- 125 g farina 00
- 140 g di burro freddo
- 2 Uova
- 140 g di zucchero di canna
- q.b. Zucchero a velo vanigliato
Per farcire:
- 175 g di confettura di mirtilli
—————–
Peparazione
Per preparare i biscotti di grano antico versate nel mixer la farina di grano antico e la farina 00, poi aggiungete il burro freddo e azionate le lame per qualche istante finché il composto non risulterà sabbiato.
Quindi aggiungete lo zucchero di canna, le uova e tornate ad azionare le lame fino a quando il composto non si amalgamerà. Trasferitelo sul piano da lavoro e impastate qualche istante per lisciare la pasta. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e poi fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Spolverizzate il piano con un pizzico di farina e tirate l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di 3 millimetri di spessore, aiutandovi con il mattarello. Quindi con un coppapasta smerlettato da 6,5 cm ricavate 22 biscotti. Poi con un coppapasta più piccolo, da 3 cm, forate 11 biscotti.
Trasferite i biscotti forati e non su una leccarda con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti in modalità statica. Lasciateli raffreddare completamente prima di guarnirli. Sui dischetti pieni spremete la confettura di mirtilli utilizzando un sac-à-poche, oppure un cucchiaino se preferite.
Dopodiché sovrapponete i biscotti forati facendo una leggera pressione: in questo modo la confettura al centro tenderà a distribuirsi anche lungo il bordo, quella necessaria affinché non strabordi. Continuate così fino a formarli tutti. Ecco pronti i vostri biscotti di grano saraceno: non vi resta che gustarli!
Se lo desiderate, spolverate un po’ di zucchero a velo sopra i biscotti raffreddati prima di servirli. Buon appetito!