Le nostre ricette non sono come tutte le altre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…
Di tutte le cose semplici, la sola che posso mangiare ogni giorno, non solo senza noia ma con l’avidità di un appetito inalterato dall’eccesso, è la pastasciutta.
Cit. William Somerset Maugham
INGREDIENTI: (24 ravioli)
Per la sfoglia:
- 150 g di farina 00
- 50f di farina di grano antico Frassineto tipo 1
- 2 uova medie (120 g)
- 10 g di olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
Per il ripieno:
- 300 g di ricotta vaccina
- 100 g di taleggio
- 150 g di pere (1 media)
- 20 g di grana padano DOP
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b
Per il condimento:
- 150 g di pere (1 media)
- 40 g di mandorle pelate
- 40 g di noci
- 80 g di burro
- 2 foglie di salvia
- sale fino q.b
- pepe nero q.b
—————–
Peparazione
Per realizzare i ravioli di grano antico Frassineto con pere e taleggio iniziate preparando il ripieno dei ravioli: sbucciate una pera, privatela del torsolo e tagliatela, prima a listarelle poi a cubetti molto piccoli. Mettete i cubetti di pera in una padella antiaderente e fateli cuocere per 5 minuti, rigirandoli spesso.
Dovranno risultare molto morbidi. In una ciotola versate la ricotta; aggiungete il Grana Padano e mescolate. Tagliate il taleggio a pezzettini. Ponetelo in un mixer e frullatelo grossolanamente. Aggiungete il taleggio alla ricotta.
Insaporite l’impasto con il pepe nero e il sale fino, quindi mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Unite infine le pere e mescolate. Mettete il ripieno in una sac-à-poche e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
Passate alla preparazione dei ravioli: versate le due farine a fontana su una spianatoia; unite le uova, il sale fino, l’olio extra vergine di oliva e, con una forchetta, sbattete leggermente le uova. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Passate alla formazione dei ravioli: infarinate la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello 18, fino a ottenere una sfoglia sottilissima.
Ricavate delle strisce di sfoglia larghe circa 8 centimetri. Prendete il ripieno dei ravioli dal frigorifero; tagliate la punta del sac-à-poche e, su una sfoglia, disponete dei mucchietti di ripieno, distanziati gli uni dagli altri. Ricoprite con una striscia di sfoglia.
Premete leggermente intorno al ripieno per far aderire le due sfoglie e per far uscire l’aria in eccesso ed evitare così che i ravioli si aprano durante la cottura. Con uno stampo rotondo con il bordo smerlato del diametro di 6 cm ritagliate i ravioli. Continuate nello stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 24 ravioli.
Passate alla preparazione delle pere caramellate per il condimento: sbucciate e tagliate la pera a dadini come fatto in precedenza; disponeteli in una padella, aggiungete il pepe e 10 g di burro. Cuocete, a fuoco medio, fino a quando i cubetti di pera saranno caramellati, rigirandoli spesso. Ci vorranno circa 4 minuti. Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salate a quando arriverà al bollore cuocete i ravioli per 5 minuti circa.
Nel frattempo mettete 2 foglie di salvia e i 70 g di burro rimasti in una padella antiaderente. Fate sciogliere completamente il burro, senza farlo bollire. Sminuzzate grossolanamente la frutta secca. Scolate i ravioli e conditeli con il burro e salvia, la granella di frutta secca e i dadini di pera caramellati.
Una volta cotti, lasciate intiepidire leggermente i ravioli e assaporate ogni boccone della vostra creazione con farina di grano antico. Buon appetito!