Le nostre ricette non sono come tutte le altre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…
La piadina è una e centomila, guai a pensarla imprigionata in un’unica ricetta.
Cit. Licia Granello
INGREDIENTI: (4 piadine)
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina di grano antico Frassineto di tipo 1
- 63 g di strutto
- 50 g di acqua (temperatura ambiente)
- 8 g di sale fino
- 3,8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 2,5 g di miele
- 7,5 g di zucchero
- 53 g di latte intero (temperatura ambiente)
—————–
Peparazione
Per preparare la piadina di grano antico Frassineto cominciate setacciando la farina 00 in una ciotola e aggiungete il lievito per preparazioni salate aggiungete poi la farina di grano saraceno.
Mescolate e trasferite le polveri nella tazza di una planetaria dove verserete anche lo strutto (se non lo preferite potrete sostituire con la stessa quantità di olio di semi), versate il miele e azionate per 5 minuti la planetaria con la foglia.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, fermate la macchina e sostituite la foglia con il gancio e con la planetaria nuovamente in funzione, incorporate lo zucchero, poi versate il latte a temperatura ambiente, aggiungete anche l’acqua a temperatura ambiente ed infine il sale, lasciando in funzione la macchina per qualche minuto, fino a quanto l’impasto non sarà pronto: potrete fermare la planetaria non appena si staccherà dalle pareti della tazza.
Dopo aver trasferito l’impasto sulla spianatoia e avergli dato una forma sferica, ponetelo in una ciotola pulita e lasciate riposare in un recipiente di vetro coperto con pellicola per un’ora circa, in forno spento con luce accesa. Dividete l’impasto in 4 sfere che andrete a stendere su una spianatoia leggermente infarinata. Stendete in un disco dello spessore di circa 2 mm aiutandovi con un mattarello. Per ottenere una forma precisa utilizzate un coppa pasta da 24 cm di diametro 26 (potete rimpastare i ritagli avanzati e lasciarli lievitare una mezz’oretta, così da ottenere altre piadine).
Ponete a scaldare una ampia padella antiaderente e quando sarà rovente adagiate le piadine una alla volta, punzecchiandole con i rebbi della forchetta, basteranno pochissimi minuti dopodiché girate la piadina e continuate la cottura dall’altro lato.
Passate alla composizione delle piadine con gli ingredienti che più preferite e… Buon appetito!