Le nostre ricette non sono come tutte le altre… sono nostre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…
La crostata fatta con olio d’oliva ha la frolla diversa dalla solita crostata ma personalmente a me piace di più perché è più “rustica”.
Cit. Stefania
Il lievito solitamente non ci vuole ma io un po’ lo metto.
INGREDIENTI:
- Farina di tipo 2 q.b. (quanto se ne assorbe come diceva la nonna)
- 2 uova
- un bicchiere di olio (da vino o di plastica riempito a 3/4)
- un bicchiere di zucchero (da vino o di plastica riempito a 3/4)
- buccia grattugiata di un limone bio
- 3/4 gr di lievito facoltativo io lo metto perché mi piace più morbida la frolla (ma comunque facoltativo)
- 300/400 gr di marmellata a scelta
—————–
Step 1
Come prima cosa disponete a fontana in una ciotola la farina (circa 150 gr), il lievito, lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungete le uova e l’olio. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (tipico della frolla). Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
Step 2
Successivamente riprendete la frolla dividetela a 2/3 e stendeteli con il mattarello, la parte più grande verrà usata per la base, la parte più piccola per decorare il tutto.
Step 3
Una volta steso il primo impasto disponetelo su di una teglia rotonda, oleata ed infarinata di circa 26 cm, (oppure tante formine piccole per crostatine).
Step 4
A questo punto aggiungete la marmellata cercando di creare uno strato uniforme. Qui potete scegliere qualsiasi tipo di marmellata, meglio se fatta in casa, oppure la nutella…
Step 5
Infine decorate con l’altra frolla la superficie della crostata (come preferite, a strisce, a cuoricini…) ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 25/35 minuti.
Step 6
Una volta cotta fate raffreddare e (se piace) spolverizzate con zucchero a velo.