Pane fatto in casa

Le nostre ricette non sono come tutte le altre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…

La virtù del pane consiste nel fatto che il pane si mangia tutti i giorni, anche più volte al giorno, e il suo profumo non stanca mai.

Cit. Fabrizio Caramagna

INGREDIENTI: (Per 1 KG di pane)

  • 640 g di farina di grano antico Frassineto tipo 1
  • 400 g di lievito madre rinfrescato
  • 250 g di acqua
  • 20 g di sale
  • 2 g di zucchero di canna

—————–

Peparazione

Metti in un contenitore (o nella ciotola della planetaria) il lievito madre rinfrescato e lasciato un po’ liquido. Aggiungi l’acqua, la farina di grano tenero antico, il sale e lo zucchero.

Mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio poi inizia ad impastare (a mano o nella planetaria). Quando l’impasto è omogeneo, appiattiscilo leggermente con le mani e ripiegalo su di sé due volte; fai poi la stessa cosa sull’altro lato. Queste pieghe aiutano il pane fatto in casa a lievitare meglio.

Dopo aver eseguito questo passaggio fai scorrere il panetto tra le mani in modo da ottenere una palla. Prendi un cesto, infarinalo bene e metti il pane dentro a lievitare (per 4 ore), coprendolo con un asciugamano.

Scopri come preparare il lievito madre fatto in casa..

Quando sono quasi passate le 4 ore inizia a scaldare il forno in modalità statica a 250°C. Trascorse le 4 ore, prendi il cesto e ribalta la forma di pane fatto in casa su una teglia (o su una pala da forno se ce l’hai) e infornalo.

Cuoci per 20 minuti a 250°C e poi altri 25 a 200°C. Al termine della cottura avvolgi più volte la pagnotta in un telo, in modo che questo la tenga ben separata dal piano di lavoro.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e assaporate il vostro pane con farina di grano antico in tutta la sua bontà.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto