Le nostre ricette non sono come tutte le altre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…
La focaccia è un’estasi del gusto, un cibo da dipendenza, una poesia del palato con una metrica rigorosa e una cadenza irripetibile
Cit. Fabrizio Caramagna
La vera focaccia è morbida e croccante sull’orlo, soffice dentro, unta di olio d’oliva al punto giusto.
INGREDIENTI:
- 1 Kg di farina di grano antico Frassineto tipo 1
- 700 gr di acqua
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- 20 gr di sale
- 1 cubetto di lievito di birra fresco
—————–
Peparazione
Lavorate la farina con l’acqua in cui avete precedentemente sciolto il lievito. Versate l’acqua a poco a poco mescolando con una forchetta. Aggiungete l’olio ed il sale e continuate a mescolare. Otterrete un impasto piuttosto umido e appiccicoso. A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato ed impastate delicatamente. Formate una pagnotta e lasciatela riposare coperta per circa 15 minuti.
Una volta trascorsi 15 minuti riprendete la pagnotta e fate le “pieghe”. Tirate con delicatezza un lembo del vostro impasto e ripiegatelo su sè stesso per incorporare aria. Ripetete l’operazione finchè l’impasto non diventa tenace. A questo punto lasciate riposare per altri 15 minuti e ripetete l’operazione. Una volta completato il secondo giro di pieghe mettete l’impasto a lievitare in una ciotola capiente per circa due ore. Coprite la ciotola con della pellicola per evitare che si formi la “crosticina” sulla superficie dell’impasto.
Trascorse le due ore di lievitazione versate l’impasto in una teglia oliata e stendetelo delicatamente con le mani. Fate questa operazione con le mani bagnate per evitare che l’impasto vi si appiccichi alle dita. Coprite la teglia con della pellicola e lasciate lievitare per altre due ore circa.
Una volta completata la lievitazione in teglia fate pressione sulla superficie dell’impasto con i polpastrelli per creare dei buchetti e condite con olio, sale grosso e rosmarino.
Infornate in forno preriscaldato a 250° (o al massimo della temperatura che raggiunge il vostro forno) e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornare controllate che anche il fondo della focaccia sia ben cotto, se così non fosse appoggiate la teglia sul fondo del forno per 1/2 minuti ancora.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare e godetevela in tutta la sua semplicità o farcitela con i vostri ingredienti preferiti per un tocco personale.
Buon appetito!