Pizza veloce

Le nostre ricette non sono come tutte le altre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…

Felicità è voltarsi e accorgersi che c’è un altro pezzo di pizza nel piatto.

Cit. Massimiliano Scrocchia

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

  • 400 ml di acqua
  • 400 g di farina di grano antico Frassineto tipo 2
  • 100 g di farina tipo 1
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1/2 cubetto di lievito fresco (ca 12,5 g)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Per il condimento:

  • 1 bottiglia di salsa pronta datterino da 330 g
  • Mozzarella per pizza (quanto basta)
  • Qualche foglia di basilico fresco

—————–

Peparazione

In una ciotola unite il lievito, lo zucchero e l’acqua che avrete intiepidito, mescolate. Aggiungete la farina. Impastate a mano per 15 minuti. Adesso unite il sale e l’olio, in quest’ordine. Impastate ancora. Formate una palla con l’impasto e adagiatela dentro una ciotola oleata. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 5-6 ore a temperatura ambiente. Se avete la possibilità di preparare il vostro impasto la sera prima, fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per un’ora e poi conservate la ciotola in frigo per tutta la notte.

Una volta che l’impasto sarà lievitato (quindi dopo le 5-6 ore se lasciato a temperatura ambiente o dopo la notte in frigo), adagiatelo su un piano di lavoro precedentemente spolverato con della farina, fate le pieghe di rinforzo, aiutandovi se necessario con un po’ di farina, e lasciatelo acclimatare per un’altra ora.

Nel frattempo passiamo agli ingredienti per condire la vostra pizza. Noi, come detto, ci manteniamo sul classico e prepariamo la Margherita, voi date sfogo al vostro piacere! In un pentolino scaldate la salsa pronta di datterino, aggiustatela di sale secondo i vostri gusti, se necessario. In una ciotola preparate la mozzarella per pizza e in un piatto le foglie di basilico fresco lavate e asciugate.

Terminato il tempo della lievitazione, preriscaldate il forno ventilato a 200 °C. Oleata la teglia e con le mani unte di olio prendete la palla d’impasto e adagiatela sopra, a questo punto iniziate a stenderla con i polpastrelli fino a coprire tutto il piano.

Con un cucchiaio cospargete la superficie di impasto con la salsa di datterino. Infornate in forno ventilato nella parte bassa per 10 minuti. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare leggermente per 5 minuti. Spolverate di mozzarella per pizza (la quantità necessaria della mozzarella dipende dai vostri gusti personali, c’è chi preferisce che l’intera superficie venga ricoperta di mozzarella e chi invece predilige la mozzarella qua e là), unite le foglie di basilico. Infornate di nuovo per 15-20 minuti. Nel caso sceglieste di aggiungere altri ingredienti vi consigliamo di lasciare lo strato di mozzarella per ultimo!

Una volta cotta, lasciatela raffreddare e assaporate la vostra pizza con la farina di grano antico.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto