Torta di Mele e Mascarpone

Le nostre ricette non sono come tutte le altre… pertanto possono piacere o non piacere, ma posso anche riuscire o non riuscire, l’importante è mettere sempre quell’ingrediente segreto che nessuno vi dice nei libri di ricette… sapete qual’è? L’Amore! Non mettetevi in cucina se siete arrabbiati, o qualcosa non va… Cucinate con passione, solo cosi la nostra farina si “attiverà”!!! Provare per credere…

Si potrebbe sostenere che ci sia un elemento di divertimento in ogni torta, come ogni torta è di per sé una sorpresa in virtù della crosta che l’avvolge.

Cit. Janet Clarkson

INGREDIENTI:

  • 250 g Farina (di grani antichi)
  • 250 g Mascarpone
  • 50 g Burro
  • 3 Uova
  • 3 Mele Golden Delicious
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 150 g Zucchero di canna
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato

Strumenti:

  • Tortiera 22 cm di diametro

—————–

Peparazione

Versate lo zucchero nel boccale della planetaria, tenendo da parte circa 20 grammi per la fase finale. Aggiungete il burro ammorbidito e il mascarpone. Avviate la planetaria a bassa velocità e lavorate gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Setacciate la farina insieme al lievito per evitare grumi e ottenere una distribuzione uniforme del lievito. In seguito aggiungete la farina setacciata al composto di burro, zucchero e mascarpone, un po’ per volta, continuando a lavorare l’impasto a bassa velocità.

Rompete le uova in una ciotola a parte. Aggiungete le uova all’impasto, una alla volta, assicurandovi che ciascun uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.

Imburrate accuratamente una tortiera del diametro di 22 cm, assicurandovi di coprire sia il fondo che i lati. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C per garantire la temperatura uniforme quando infornerete la torta.

Sbucciate e tagliate a pezzetti la mela, assicurandovi che i pezzi siano di dimensioni simili per una cottura uniforme. Versate l’impasto nella tortiera imburrata, distribuendolo in modo uniforme con una spatola. Distribuite i pezzetti di mela sull’impasto, premendo leggermente per farli aderire. Spolverate lo zucchero di canna che avete tenuto da parte sulla superficie della torta. Questo darà una leggera cronccantezza alla crosta della torta.

Infornate la torta nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, effettuate la prova dello stuzzicadenti: inserite uno stuzzicadenti al centro della torta e, se esce pulito, la torta è pronta.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta per una decina di minuti, poi trasferitela su una gratella per completare il raffreddamento.

Se lo desiderate, spolverate la torta raffreddata con zucchero a velo prima di servirla. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto